Erbe di Montagna presenta una ricca offerta di sali particolari e coloratissimi provenienti da molte parti del mondo. Cambia oltre al colore e alla loro provenienza, la loro composizione chimica e quindi il loro modo di salare. Per questo proponiamo sali diversi per piatti diversi. Non chiamiamolo semplicemente "Sale", ma consideriamolo un ingrediente importante che può cambiare in maniera significativa il sapore dei cibi!

Sale Rosa dell’Himalaya

E’ un sale fossile formatosi oltre 200 milioni di anni fa in un ambiente marino assolutamente puro ed incontaminato. Per i lenti movimenti della terra oggi si ricava da miniere sulle pendici dell’Himalaya. Il colore rosa è dovuto alla presenza di ferro e di 81 oligoelementi. E’ un sale ideale da sostituire tutti i giorni in cucina. Il suo sapore delicato e fragrante lo accosta bene al pesce, alle carni bianche, le verdure e le zuppe. (Fine e grosso)

Direttamente dal nostro catalogo


Sale integrale grigio di Guerande
La qualità più ricercata tra i Sali Bretoni, veniva raccolto fin dall’antichità sulle coste nord occidentali della Francia. E’ un sale integrale, dal sapore salmastro, una volta raccolto non viene sbiancato. E’ ideale con il pesce, ma anche con le carni al sangue: rost beef, tagliate e carne cruda battuta al coltello.”
Sale Nero dell'Himalaya in pietre
Un sale nero, proveniente dalle pendici dell'Himalaya pakistano, in pietre dal gusto deciso, ottimo per tutti i tipi di pietanze.
Sale Rosso delle Hawaii
Questo sale detto anche Aleae Rouge, ricco di ferro, è ottenuto mescolando sale marino e argilla. Ha un leggero sapore di nocciola, è particolarmente amato dagli chef che lo usano per decorare e nei piatti di pesce e nelle pietanze più delicate. Si usa anche mescolato al burro.
Sale Nero delle Hawaii
Questo sale marino, noto anche con il nome di “Black Lava” è ottenuto dagli artigiani dell’isola Molokai, mescolando al sale, durante l’essicazione, carbone vegetale e cenere lavica. Ha grani grossi e neri, ha un sapore amaro, secco e netto, con note di affumicato. E’ ottimo con il salmone, caviale, verdure e insalate, sushi e carne alla griglia, ma anche per decorare una pasta in bianco o con la panna.
Sale Verde delle Hawaii
Viene ottenuto mescolando il sale marino a foglie di Bambù. Oltre a decorare i piatti lega particolarmente bene con il pesce alla griglia e con i crostacei: gamberi e gamberoni soprattutto.
Sale Puro dell’Oceano
Conosciuto nel mondo come “Pure Ocean”, è un sale non raffinato, che mantiene tute le sfumature del suo sapore. Un sale particolarmente gradevole, da sostituire nel salino di casa, da abbinare a qualsiasi piatto.
Sale a fiocchi pyramid Cipro
E’ un sale marino che per le particolari condizioni di vento e sole delle saline prende una forma piramidale. E’ un sale croccante, ideale per salare le verdure cotte e crude. I suoi cristalli di grosse dimensioni si sciolgono bene senza bisogno di essere tritati.
Sale pyramid Cipro affumicato
Il sale bianco di Cipro viene leggermente affumicato in modo naturale con legno di Castagno. E’ un sale estremamente croccante, dal sapore delicatamente affumicato. Si abbina ai primi piatti come la carbonara, alle zuppe e alle uova, ma è anche delizioso sulle grigliate.
Sale Dolce dell’Utah
Questo sale proviene dalle miniere del nord ovest dello stato dell’Utah e si è formato dall’evaporazione dell’acqua del lago preistorico Bonneville. Ricco di potassio, ha la caratteristica di lasciare in bocca un sapore dolce! Si può utilizzare su sandwich e crostini al burro, patate al cartoccio, zuppe e salse in genere, salumi, torte e biscotti.
Sale bianco del Mediterraneo
Sale marino considerato uno dei più pregiati al mondo… è considerato “il tartufo” dei sali. Un sale volutamente poco raffinato, non particolarmente fine e di dimensioni variabili. Si usa come sale da tavola e lega con ogni piatto. (Disponibile fine e grosso)
Sale Rosa Murray River Australia
Sono fiocchi impalpabili, dal sapore delicatissimo, molto usati dagli chef. E’ una salgemma di antichissima formazione estratta da un bacino sotterraneo del fiume Murray. Esalta il sapore di ogni piatto, tuttavia lega particolarmente con il pesce e le portate più delicate.
Sale Blu di Persia
E’ un sale di miniera proveniente da antiche cave di sale dell’Iran. E’ un sale molto raro, il cui colore è dovuto alla presenza di Silvinite un sale di potassio grezzo. Ha un gusto estremamente salato, ma non persistente e lascia in bocca un sapore gradevolmente speziato. E’ l’ideale con la carne, ma soprattutto sulle focacce, sulla pizza e sui fritti.
Sale viola indiano KalaNamak
Questo sale, proveniente da miniere indiane, ha un sapore ed un profumo sulfureo, che ricorda le uova sode. Lega bene con le frittate, le torte di verdura, la pasta alla carbonara. Si usa anche in cucina vegana per preparare un “uovo vegetale” mescolando tofu a pezzetti, kala namak e curcuma in polvere.
Sale Rosa ai fiori
Contiene: sale rosa dell’Himalaya, lavanda, camomilla, calendula, malva, viola. In questo sale si unisce al gusto del sale rosa dell’Himalaya e il profumo dei fiori! Ideale da macinare nel macina sale sulle carni, sulle verdure, ma anche sul pesce!
Sali aromatizzati
Il sale della Camargue è considerato uno dei più pregiati al mondo… Noi l’abbiamo trasformato per Voi in una serie di prodotti unici: dei Sali aromatizzati alle erbe. Un condimento ideale per qualsiasi piatto con un sapore estremamente particolare e ricercato.
Profumi dell’orto
Contiene: Sale, Carota, Cipolla, Maggiorana, Santoreggia, Timo, Rosmarino, Prezzemolo, Sedano, Zucchino, Basilico, Alloro, Menta. Questo sale aromatizzato, raccoglie i profumi tipici della montagne e le verdure più comuni dei nostri orti. Il preparato si può utilizzare al posto del normale sale da cucina sulla carne e sulla verdura.
Fantasie di sale
Contiene: Sale, Timo, Alloro e Rosmarino. In questo sale sono contenuti i sapori più sfiziosi della nostra cucina. L’alloro ed il rosmarino uniscono il loro aroma alla fragranza alpina del timo, dando un sapore unico a questo preparato. Si può utilizzare un po’ ovunque al posto del normale sale da cucina, nelle frittate, nei condimenti, nelle salse, ma anche sulla carne e sulle verdure.
Sapore delicato
Contiene: Sale, Finocchio, Maggiorana, Basilico, Origano. Le spezie contenute in questo sale aromatizzato sono tipiche Mediterranee. Il suo sapore unico e ricercato si adatta bene ad ogni genere di piatto. Il preparato si può utilizzare al posto del normale sale da cucina sulla carne, sul pesce e sulla verdura.
Cocktail per brace
Contiene: Sale iodato, Rosmarino, Aglio, Basilico, Salvia, Prezzemolo, Origano, Maggiorana e Alloro. Un sale unico per aromatizzare la carne, verdura e pesce cotti alla brace.