La nostra missione

Erbe di Montagna della dott.sa Baghino Samantha è una azienda artigiana del Cuneese specializzata nella lavorazione, nella miscelazione e nella trasformazione di erbe aromatiche e officinali, spezie, te, tisane e riso. L'Azienda, a conduzione familiare, fondata e guidata dai dottori Samantha Baghino e Simone Braguzzi, entrambi Chimico Farmacisti, ha sede a Pianfei (CN), nella meravigliosa cornice della fascia pedemontana delle Alpi Marittime, in un'antica cascina ristrutturata dove si svolge l'intera produzione.

La nostra visione

Rimanere legati al nostro territorio e alle sue ricette, nel giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione; selezionare accuratamente le materie prime; mettere la nostra impronta caratterizzante in ogni prodotto che realizziamo; dedicare il giusto tempo ad ogni fase di lavorazione e la giusta importanza all'uomo, artefice insostituibile di tutte le fasi produttive; utilizzare energia pulita, rispettare le risorse e ciò che la natura ci offre.

I riconoscimenti

Il 6 Novembre 2011 Erbe di montagna è stata premiata con il riconoscimento Piemonte Eccellenza Artigiana. Dal 2013 l'Azienda ha ottenuto la Certificazione BIO per poter offrire una selezione di prodotti ancor più naturali e sostenibili, nel rispetto dell'ambiente e dei consumatori. Nel Luglio 2016 l'Azienda ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Cuneo il riconoscimento Green Care per l'agroalimentare.

Scopri di più »

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati. "Michael Jordan"

Salone del Gusto

Salone del Gusto

Al Salone del Gusto col Sindaco di Pianfei.

Samantha e Simone

Samantha e Simone

Noi con i nostri prodotti.

Il nostro staff

Il nostro staff

Un team di ragazzi giovani e motivati! Morris, Alessandro, Davide e tutta l'equipe che ogni giorno gestisce gli ordini, dalla miscelazione delle ricette, al confezionamento fino alla spedizione.

laboratorio
pannelli solari cibus
Un'azienda di persone

Un'azienda a conduzione familiare! Samantha si occupa dell'acquisto delle materie prime e del controllo qualità. Simone si occupa del settore commerciale, vendite e post-vendite. Un team di ragazzi giovani e motivati! Morris, Alessandro, Davide e tutta l'equipe che ogni giorno gestisce gli ordini, dalla miscelazione delle ricette, al confezionamento fino alla spedizione.


La struttura aziendale

La produzione si svolge interamente all'interno dell'azienda. Dal 2013 è stata raddoppiata la superficie per poter gestire più referenze e servire meglio i clienti. Si è realizzato un locale dedicato alla macinazione delle erbe e una linea per il confezionamento in atmosfera modificata o sottovuoto. Per offrire la massima flessibilità, i prodotti possono essere forniti in pack diversi e in tagli diversi. Sono disponibili etichette e materiale in numerose lingue. I prodotti possono essere richiesti con codici a barre (Barcod EAN13).


Materie prime di qualità

Le materie prime sono sottoposte ad un rigoroso controllo di qualità prima di essere stoccate nei magazzini. In tutte le fasi viene seguito rigorosamente il piano di autocontrollo HACCP. Da anni sono state instaurate collaborazioni con laboratori analisi esterni e accreditati. L'azienda è sempre orientata alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prosotti: si possono realizzare ricette sulla base delle esigenze del client e studiare packaging personalizzati.


Il rispetto per l'ambiente

Cerchiamo di lavorare riducendo al minimo l'impatto ambientale. Lavoriamo quotidianamente per ridurre l'impatto legato al trasporto. Abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.


Obiettivi

I progetti in corso di realizzazione riguardano l'avvio di una linea biologica e studi pilota di coltivazione di erbe aromatiche e officinali in Piemenote e Liguria. I progetti in programma riguardano la costruzione di un ulteriore magazzino di stoccaggio e di un locale di essicazione. Dal punto di vista commerciale, l'obiettivo è quello di aumentare la presenza e la visibilità a livello nazionale e incrementare l'export.


Clienti

Oggi la distribuzione avviene su tutto il territorio nazionale avvalendosi di corrieri che gestiscono sia la vendita a cartoni che a pallets. Il 20% del fatturato deriva dall'export in numerosi Paesi della Comunità Europea ed Extraeuropea. Sono stati stipulati contratti con corrieri internazionali o si recapita la merce presso piattaforme di groupage in Italia. L'Azienda è dinamica e fortmente motivata alla crescita, raggiungendo ogni anno gli obiettivi di fatturato e di incremento di clientela preposti.