Erbe di Montagna presenta una ricca offerta di sali particolari e coloratissimi provenienti da molte parti del mondo. Cambia oltre al colore e alla loro provenienza, la loro composizione chimica e quindi il loro modo di salare. Per questo proponiamo sali diversi per piatti diversi. Non chiamiamolo semplicemente "Sale", ma consideriamolo un ingrediente importante che può cambiare in maniera significativa il sapore dei cibi! Inoltre vi offriamo anche una linea di Sali alle erbe. Sono miscele di sale e erbe aromatiche pideali per aromatizzare ed allo stesso tempo salare qualsiasi portata.

Sale Rosa dell’Himalaya

E’ una salgemma, si tratta di un sale fossile formatosi oltre 200 milioni di anni fa in un ambiente marino assolutamente puro ed incontaminato. Per i lenti movimenti della terra oggi si ricava da miniere sulle pendici dell’Himalaya. Il colore rosa è dovuto alla presenza di ferro e di 81 oligoelementi. E’ un sale ideale da sostituire tutti i giorni in cucina. Il suo sapore delicato e fragrante lo accosta bene al pesce, alle carni bianche, le verdure e le zuppe. E' disponibile: Fine e grosso (cristalli di 2-4 mm) o a pietre. Il sale rosa viene anche utilizzato per realizzare oggetti per la casa e per il benessere: lampade di sale, porta lumini, saponette, cuscini di sale.

TUTTI I COLORI DEL SALE


Sale integrale grigio di Guerande
La qualità più ricercata tra i Sali Bretoni, veniva raccolto fin dall’antichità sulle coste nord occidentali della Francia. E’ un sale integrale, dal sapore salmastro, una volta raccolto non viene sbiancato. E’ ideale con il pesce, ma anche con le carni al sangue: rost beef, tagliate e carne cruda battuta al coltello.”
Sale integrale di Trapani
Questo sale viene ottenuto da un procedimento naturale per evaporazione dell'acqua marina. Non viene processato indutrialmente, non viene raffinato, ne sbiancato per questo mantiene il suo complesso di sali minerali. E' disponibile fine e grosso.
Sale Rosso delle Hawaii
Questo sale detto anche "Aleae Rouge", ricco di ferro, è ottenuto mescolando sale marino e argilla. Ha un leggero sapore di nocciola, è particolarmente amato dagli chef che lo usano per decorare e nei piatti di pesce e nelle pietanze più delicate. Si usa anche mescolato al burro.
Sale Nero delle Hawaii
Questo sale marino, noto anche con il nome di “Black Lava” è ottenuto dagli artigiani dell’isola Molokai, mescolando al sale, durante l’essicazione, carbone vegetale e cenere lavica. Ha grani grossi e neri, ha un sapore amaro, secco e netto, con note di affumicato. E’ ottimo con il salmone, caviale, verdure e insalate, sushi e carne alla griglia, ma anche per decorare una pasta in bianco o con la panna.
Sale Verde delle Hawaii
Viene ottenuto mescolando il sale marino a foglie di Bambù. Oltre a decorare i piatti lega particolarmente bene con il pesce alla griglia e con i crostacei: gamberi e gamberoni soprattutto.
Sale a fiocchi piramidali di Cipro
E’ un sale marino che per le particolari condizioni di vento e sole delle saline prende una forma piramidale. E’ un sale croccante, ideale per salare le verdure cotte e crude. I suoi cristalli di grosse dimensioni si sciolgono bene senza bisogno di essere tritati.
Sale a fiocchi piramidali di Cipro affumicato
Il sale bianco di Cipro viene leggermente affumicato in modo naturale con legno di Castagno. E’ un sale estremamente croccante, dal sapore delicatamente affumicato. Si abbina ai primi piatti come la carbonara, alle zuppe e alle uova, ma è anche delizioso sulle grigliate.
Sale Dolce dell’Utah
Questo sale proviene dalle miniere del nord ovest dello stato dell’Utah e si è formato dall’evaporazione dell’acqua del lago preistorico Bonneville. Ricco di potassio, ha la caratteristica di lasciare in bocca un sapore dolce! Si può utilizzare su sandwich e crostini al burro, patate al cartoccio, zuppe e salse in genere, salumi, torte e biscotti.
Sale Rosa Murray River Australia
Sono fiocchi impalpabili, dal sapore delicatissimo, molto usati dagli chef. E’ una salgemma di antichissima formazione estratta da un bacino sotterraneo del fiume Murray. Esalta il sapore di ogni piatto, tuttavia lega particolarmente con il pesce e le portate più delicate.
Sale Blu di Persia
E’ un sale di miniera proveniente da antiche cave di sale dell’Iran. E’ un sale molto raro, il cui colore è dovuto alla presenza di Silvinite un sale di potassio grezzo. Ha un gusto estremamente salato, ma non persistente e lascia in bocca un sapore gradevolmente speziato. E’ l’ideale con la carne, ma soprattutto sulle focacce, sulla pizza e sui fritti.
Sale viola indiano KalaNamak
Questo sale, proveniente da miniere indiane, ha un sapore ed un profumo sulfureo, che ricorda le uova sode. Lega bene con le frittate, le torte di verdura, la pasta alla carbonara. Si usa anche in cucina vegana per preparare un “uovo vegetale” mescolando tofu a pezzetti, kala namak e curcuma in polvere.

I SALI AROMATIZZATI ALLE ERBE


I nostri sali aromatizzati sono preparati utilizzando come base Sale rosa dell'himalaya o Sale integrale di Trapani a cui vengono aggiunte erbe aromatiche, spezie, fiori e semi!
Sale Rosa ai fiori
Ingredienti: sale rosa dell’Himalaya, lavanda, camomilla, calendula, malva, viola. In questo sale si unisce al gusto del sale rosa dell’Himalaya e il profumo dei fiori! Ideale da macinare nel macina sale sulle carni, sulle verdure, ma anche sul pesce!
Profumi dell’orto
Ingredienti: Sale bianco, Carota, Cipolla, Maggiorana, Santoreggia, Timo, Rosmarino, Prezzemolo, Sedano, Zucchino, Basilico, Alloro, Menta. Questo sale aromatizzato, raccoglie i profumi tipici della montagne e le verdure più comuni dei nostri orti. Il preparato si può utilizzare al posto del normale sale da cucina sulla carne e sulla verdura.
Misto aromatico
Ingredienti: Sale bianco, Rosmarino, Aglio, Salvia, Ginepro, Alloro, Origano, Timo, Maggiorana, Pepe nero, Basilico e Macis. Misto già salato per tutti i tipi di lavorazioni in macelleria. E' ideale per aromatizzare arrosti, le rolate e le carni a lunga cottura.
Misto speziato
Ingredienti: Sale bianco, Cipolla, Basilico, Prezzemolo, Chiodi di garofano, Sedano, Paprika, Cannella e Noce moscata. Questo misto, adatto alle lavorazioni in macelleria, è ideale per dare una nota speziata alle preparazioni di carne.
Cocktail per brace
Ingredienti: Sale bianco, Rosmarino, Aglio, Basilico, Salvia, Prezzemolo, Origano, Maggiorana e Alloro. Un sale unico per aromatizzare la carne, verdura e pesce cotti alla brace.
Misto piccante
Ingredienti: Sale bianco, Curry forte, Paprika, Peperoncino, Rosmarino, Aglio, Salvia, Ginepro, Alloro, Origano, Timo, Maggiorana, Pepe nero, Basilico e Macis. Un sale aromatizzato dal sapore piccante, è ideale per preparare il pollo alla diavola e le alette piccanti!
Sale Bretone alle alghe
Ingredienti: Sale grigio Bretone, Alghe. Questo sale dal sapore salmastro di mare, è ideale per aromatizzare pesce e verdure.
Gomasio
Ingredienti: Sesamo e Sale bianco. Il sale al sesamo tipico Giapponese che stimola la sensazione di saporito sul palato, è ideale da sostituire al normale sale da cucina su tutti i tipi di verdure.
Gomasio alle alghe
Ingredienti: Sesamo, Sale bianco, Alghe. Variante del classico gomasio dal sapore un po' più deciso e salmastro. E' un misto ricco di sali minerali.
Gomasio alla spirulina
Ingredienti: Sesamo, Sale bianco, Spirulina. Il gomasio con le super proprietà della Spirulina, alga di acqua dolce, ricca di sali minerali.